15 ottobre 2011

Odio Google Plus!

Non so se ve ne siete accorti, ma in questo blog circa un terzo delle immagini sono scomparse.
Questo ad oggi, perché fino a una settiamana fa erano scomparse tutte. Quando l'ho realizzato ho avuto un attimo di profondo sconforto. Pensavo che il fatto di vedere delle immagini nere con un triangolo e un punto esclamativo bianco al posto delle mie belle fotine (frutto di selezione, montaggi e ricerche) fosse solo una crisi momentanea di Blogger.
Quando ho visto che il problema persisteva mi sono decisa a frequentare il blog di assistenza di Blogger. Leggi, leggi, scrivi, scrivi... scopro che il problema si era presentato ad altri lo scorso gennaio. Tutte le risposte fornite dagli assistenti consigliavano di prendere visione dell'album delle foto del blog che si trova su Picasa. Ecco, io non lo sapevo di avere un account Picasa e di avere su quell'utenza un album che raccoglie tutte le foto del mio blog. Lo ammetto, sono un'utente molto superficiale e distratta, e questa cosa proprio mi era sfuggita: quando fai l'upload di una foto per il tuo blog Blogger, non fai altro che caricarla in quell'album Picasa e richiamarla da lì nel post.
Quindi mi sono decisa ad aprire Picasa e a guardare cosa ci fosse nel nel mio album/blog: niente, o meglio 5 foto, quelle degli ultimi cinque post! Panico, se le immagini - ho pensato - non sono nemmeno lì... vuol dire che non torneranno mai nel blog!
Così mi è sovvenuto l'arcano. Una sera di due settimane fa, mentre come spesso capita navigavo in rete dopo aver messo a letto i bambini, mi sono detta: "Ma guarda questo Google Plus, diamogli un'occhiata tanto per".
Sono entrata nel mio profilo (è talmente facile, lo vedi a partire dalla pagina di ricerca di Google non so quante volte al giorno) e ho sbirciato chi già c'era degli amici. Poi ho aperto i miei album di foto e ho scoperto che lì c'erano tutte le foto pubblicate sul mio blog. Messe lì così non dicevano nulla, non mi piacevano, per cui... le ho cancellate! Non sapevo certo che le stavo cancellando dal mio album su Picasa e soprattutto dal mio blog :-(

E ora? Sto pazientemente tentando di recuperare vecchie foto e immagini, la maggior parte ovviamente non sono mai state salvate in una cartellina apposita... Sarà un lungo lavoro, molti post temo rimarranno sguarniti di foto, piuttosto che vederli messi lì con un buco nero con un punto esclamativo in mezzo.
Grrrr, che rabbia Google Plus!

PS: Scrivo dopo aver caricato circa una cinquantina di vecchie immagini

2 commenti:

Simo ha detto...

Eh sì, se le cancelli da picasa spariscono. Spariscono anche se togli "pubblico" da quell'album.
Anche io stavo per fare la stessa cosa, poi mi sono fermata in tempo.
Buon lavoro...

littleelo ha detto...

Grazie Simo! ma è davvero un lavoraccio, parte delle immagini sono perse per sempre :-(

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...