7 ottobre 2011

Il corso di disostruzione pediatrica

L'estate scorsa lo avevo perso per un pelo. Lo organizzava il nostro asilo, ma noi eravamo in vacanza al mare. Oggi mi ha scritto un caro amico volontario della Croce Rossa, che imperterrito mi segnala da anni l'iniziativa ricorrente nella nostra provincia, e coerentemente mi ha invitata a seguire la lezione interattiva di disostruzione pediatrica che si terrà presso l'Auditorium di Rosciate (Bergamo) venerdì 14 ottobre dalle ore 20.00 alle 22.00. Per partecipare è necessario iscriversi, ma è facilissimo, basta compilare qui.

E così questa volta mi sono iscritta! Cosa mi ha persuasa?
Il fatto che il caro vecchio amico abbia fatto leva esattamente su quello che è il pensiero di noi mamme quando vediamo in giro le locandine per i corsi di disostruzione pediatrica: "Oddio e se capitasse a me?" E così ha allegato astutamente alla mail le testimonianze di due mamme che hanno seguito il corso e che si sono trovate a mettere in pratica le mosse apprese. Una delle due madri nel descriversi mi fotografa perfettamente:

"Si leggono tante notizie sul giornale e se ne vedono altrettante alla televisione relative a bambini che muoiono per soffocamento, ma dopo un brivido ed un pensiero triste, fa troppa paura soffermarsi a riflettere 'e se fosse successo al mio bambino io cosa avrei potuto fare?'… e così si pensa ad altro"

Vero, verissimo, è quello che faccio io, esattamente in quella sequenza. Senonché quella mamma si è trovata a dover praticare le mosse di disostruzione sul suo piccolo e, stupendo anche se stessa, ha scoperto di ricordare tutte le indicazioni riferite tempo prima durante il corso e di poterle applicare con efficacia.
E' così che mi sono convinta e senza pensarci sono entrata nel sito e mi sono iscritta. E anche se venerdì sarà una giornata dura (avrò i pittori in casa!) e so già che prima di uscire di casa penserò "Ma chi me lo ha fatto fare..." so che ho fatto la cosa giusta.

2 commenti:

Fiammetta Spazio Neomamma ha detto...

Dai, c'ero anch'io...!

littleelo ha detto...

Ciao Fiammetta! In realtà non ci siamo incrociate per il semplice motivo che io all'ultimo momento ho dovuto disdire :-(
Ora sto tentando di recuperare con la prossima lezione, che si dovrebbe tenere a giorni.
Mi sembra davvero un segno del destino dover fare questo corso!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...