19 ottobre 2011

Giochiamo allo Yoga

Ho comprato il libro Giochiamo allo yoga (di Claudia Porta, la blogger di La casa nella prateria) più per mia curiosità che per i miei figli. Mi avevano sollecitato le recensioni in Rete e mi attraeva molto la grafica della copertina (di Marghanita Hughes, come tutte le illustrazioni all'interno). E invece è stata una bella sorpresa anche per Bianca e Luigi.

In particolar modo Luigi ha subito tentato di riprodurre le posizioni delle illustrazioni, una dopo l'altra, ovviamente a suo modo e con l'impazienza tipica dei bambini. Ma non ha desistito! Bianca ha sfogliato con noi il libro e ha tentato anche di scimiottare il fratello, che inscenava la figura del Grande Albero, appoggiando un piedino all'interno del ginocchio. E ha dato il meglio di sé con la posizione del Bambino Felice.

Ottima l'idea di associare alla successione delle posizioni yoga una narrazione, che ha per protagonisti un bambino e due bambine (che poi altri non sono che i figli dell'autrice). Infatti la lettura del viaggio immaginario di Leonardo e Gloria (ma anche della piccolissima Chiara), che di volta in volta impersonano i personaggi incontrati lungo il cammino (il gatto, il cane, la farfalla, l'aquila, il leone, il serpente, la Sfinge...), ha rappresentato per noi il "secondo tempo", dopo il primo più fisico e divertente. Non escludo, che a un secondo "utilizzo" del libro, riusciremo ad abbinare lettura ed esercizio.

A completare il testo e le illustrazioni, alcune pagine dedicate ai genitori, anche a quelli come me totalmente digiuni di yoga. Che di fatto ti fanno venir voglia di dedicare un po' più di tempo per scoprire questa disciplina.

2 commenti:

Angela.momsinthecity ha detto...

Bello!! Lo voglio!!

Angela.momsinthecity ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...