31 ottobre 2010

Le fattorie didattiche

Grazie a una gita organizzata dall'asilo di Luigi e Bianca, ho scoperto l'esistenza delle cosiddette fattorie didattiche (qui un link che elenca le fattorie didattiche della Lombardia).
La visita si è tenuta al Fontanile Tallarini, tenuta di Gandosso (BG) dove si coltiva e si produce vino nell'apposita cantina. A dire il vero, ero già stata in questa fattoria, ma in occasione di un matrimonio d'estate (che caldo che faceva!).
Luigi ci è andato invece in ottobre per fare l'esperienza della vendemmia: credo gli sia piacuto, anche se in realtà la spremitura dell'uva è stata fatta a mano e non con i piedi. E' seguita all'attività didattica (visita al vigneto, raccolta dei grappoli, visita alla cantina...) una merenda e pare che i bambini abbiano poi giocato all'aria aperta posticipando di un bel po' il rientro per il pranzo. Meglio così!

2 commenti:

Fattorie in Italia ha detto...

Ciao Litteelo,
anche noi ci occupiamo con passione di fattorie didattiche e stiamo lavorando sodo per la promozione delle fattorie in Italia.
siamo sia su Facebook: http://www.facebook.com/fattoriedidattiche.biz
che con un portale www.fattoriedidattiche.biz con oltre 1100 strutture inserite!
Grazie per divulgare il messaggio, le fattorie stanno diventando sempre più conosciute anche in Italia!

Anonimo ha detto...

Ciao,
è in fase di avvio il sito www.aziendeagricole.info dove che si rivolge a tutto il mondo delle aziende agricole, includendo anche le fattorie didattiche.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...