15 settembre 2010

Back to work

Lunedì 13 sono tornata a lavorare dopo un anno esatto di maternità. Ecco le prime impressioni, per ora positive. Per quelle negative mi sa che c'è tempo.

Il viaggio in trenoI treni che pendolano tra Bergamo e Milano sono diventati un po' più veloci. Purtoppo sono sempre sporchi uguali, ma visto che voglio essere positiva aggiungo: l'aria condizionata al pomeriggio funziona. Inoltre ho finalmente provato l'ebbrezza di un simil diretto tra Bergamo e Milano Centrale: il treno delle 16.10 ferma a Lambrate, Pioltello, Verdello e poi Bergamo: un miracolo!

Gli orari di lavoro
Sono rientrata con le sei ore che spettano alle mamme fino all'anno di età dei piccoli: dovrebbe essere sempre così.

La location
Strano termine da usare quando si parla del posto in cui si lavora, eppure mi sento di farlo. Mentre ero a casa in maternità i nostri uffici hanno traslocato e finalmente ci siamo lasciati alle spalle la squallida zona di via Farini e Valtellina. Ora siamo in un edificio dotati di un bar al piano terra (e non in uno scantinato), di finestre che si aprono, di un ingresso che ti invita a entrare... e soprattutto di una fermata della metropolitana appena fuori dalle porte dell'ufficio, che ti aspetta anche per fare qualche rapido giretto nella gran Milan.

La mensaE' la prima volta nella vita che provo l'ebbrezza del pasto in mensa. In fin dei conti non è male poter evitare di scegliere ogni sacrosanto mezzogiorno tra i bar e i locali meno peggio della zona per recarsi come un automa alla mensa aziendale.

I colleghi
Non erano esattamente tutti quelli che c'erano un anno fa, ma quelli rimasti sembravano felici di rivedermi :-)

2 commenti:

Elisabetta ha detto...

Buon rientro, Eli!In bocca al lupo, ci aggiorniamo presto. Bacione

mamma canguro ha detto...

Ciao, anche io ho fatto la pendolare per otto anni bergamo-milano, prima di rimanere incinta. Sono rientrata al lavoro il 27 settembre, per fortuna a Bergamo. Chissà, magari ci saremo pure incrociate!
serena

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...