20 gennaio 2009

Serate all'asilo


L'asilo nido di Luigi sta organizzando delle serate a tema, in compagnia di mamme, educatrici e una psicologa.

Il tema della prima serata era molto interessante: Le regole.
L'incontro è partito un po' in sordina, presto è degenerato in una specie di seduta di gruppo: le mamme (più due padri muti) sedute in cerchio raccontavano le esperienze con figli disobbedienti, stanchi e irritati, le educatrici smentivano sistematicamente tali racconti ("all'asilo si comporta sempre benissimo!") e la psicologa rassicurante diceva che tutto ciò era normale.

Mi sembra che la serata sia servita a tutte, per manifestare dubbi e soprattutto per trovare appoggio, ascolto e qualche valido consiglio. Io, per esempio, ho confessato il mio panico serale delle 17.30/19.00, ovvero in quell'intervallo di tempo che passa tra quando ritiro Luigi dall'asilo e quando finalmente si riappacifica con noi a tavola durante la cena (leggi Luigi tiranno, mammite sospetta). La psicologa ha consigliato di dedicargli tutto il mio tempo e le mie attenzioni, trascurando piuttosto la preparazione della cena (nel senso di dargli la pappa un po' più tardi). Consiglio prontamente seguito e che sta ottenendo i primi risultati (alla faccia di Asha Philips).

Sulla vicenda lettone invece ho tirato un sospiro di sollievo e ho lasciato che si scatenassero e confessassero altre povere madri.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...