16 dicembre 2008

Può un budino diventare una torta?

Secondo me sì.
STEP 1
Il budino è quello di riso venuto male. Ingredienti: 160 gr di riso, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2/3 di litro di latte, scorza di limone e arancia grattugiata, 1 stecca di vaniglia.
Si cuoce il riso nel latte con lo zucchero e tutto il resto. Io ho dovuto aggiungere dell'acqua, senno si attaccava.

A cottura ultimata ho versato nel frullatore e poi messo il budino in uno stampo.
Piccolo particolare: causa insistenze di padre e figlio (volevano cenare, già seduti a tavola mi sollecitavano a mollare il budino per sedermi con loro), non ho potuto far cuocere il riso fino a cottura ottimale. L'ho quindi frullato che era ancora mezzo crudo dentro, per cui la poltiglia collosa che è uscita dal mixer era abbastanza digustosa. La situazione è peggiorata con il raffreddamento.

STEP 2
Questa sera, quando ho aperto l'anta del frigorifero, ho ritrovato la mattonella di riso malcotta. Buttare via tutto mi spiaceva (la casalinga-Enciclopedia della donna non butta via niente), quindi ho deciso di traformare il budino in una torta.
Ingredienti: 3 uova, gocce di cioccolato.
Questa volta ho messo uova e budino nel mixer con la frusta per impastare, alla fine ho aggiunto le gocce. Poi tutto in uno stampo da forno, per 45 minuti.

Sorpresa: la torta si è comportata come un soufflé, si è gonfiata in forno e appena tolta dal caldo si è accasciata.
La consistenza, ora che è cotta e a temperatura ambiente in effetti è simile a quella di un soufflé e anche il sapore non è molto diverso... diciamo che il tutto si lascia mangiare.

2 commenti:

notimetolose ha detto...

Devo ricordarmi di declinare, gentilmente ogni tuo, eventuale, invito a cena.
P.S. E' un periodaccio per me. Riesco a stare poco sul blog. Il contingente mi reclama lontano da ogni cosa che abbia la parvenza di un pc. Ma ci rifaremo vero?

fishing net ha detto...

It seems a little more than I need to check the information, because I was thinking: Why does not my GLOG these things!
fishing net

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...