29 giugno 2008

A Piacenza


Il mio impegno politico, pur zoppicante e a singhiozzo, continua.
Ieri finalmente ho partecipato a un evento in cui si parlava di politica vera, a Piacenza. L'occasione era la seconda puntata di quello che l'anno scorso era stato il Festival delle Idee, nato durante la campagna per le primarie di Enrico Letta.

Quest'anno il tema ispiratore è stato il concetto di "Autorità", argomento (non unico) su cui si è riflettuto nella due giorni organizzata dalla neonata associazione 360°. In realtà, io ho seguito solo i lavori di ieri pomeriggio, una tavola rotonda sul Nord. Davvero interessante, soprattuto gli accalorati interventi di Aldo Bonomi, dedicati il primo alla questione della "sindacalizzazione della modernizzazione incompiuta" (cavalcata da sempre al nord) e il secondo alla necessità di ragionare anche in politica sulla base di "piattaforme territoriali".
La chiusura è ovviamente spettata a Letta, come sempre molto pacato e puntuale (anche nel rispettare lgli orari della tabella di marcia). Poi tutti a casa, perché va bene tutto, ma era pur sempre un sabato :-)

1 commento:

maci ha detto...

Il rispetto degli orari di Enrico Letta è significativo e non formale. Enrico in tutto ha riguardo per i suoi interlocutori e rifiuta una politica urlata cui purtroppo ci stiamo abituando!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...