22 marzo 2008

Lo spirito della Pasqua


Temo che lo spirito del Natale, in rinnovate vesti, abbia deciso di tornare a farci visita per Pasqua. Non ho altre spiegazioni per spiegarmi l'improvvisa febbre di Luigi, che ha annullato tutti i progetti di vacanze pasquali.

Era tutto programmato da settimane, avevo chiesto due giorni di ferie per stare in montagna almeno 4 giornate intere... e invece no, a farci compagnia anche in queste vacanze sono pediatri, antibiotici, tachipirina e pappe non mangiate. Uff... e domani è già Pasqua :-(

Di fronte alle nostre facce sconsolate, il sostituto della Pediatra ieri ci ha detto che capita spesso che i bambini si ammalino prima della partenza per una vacanza. La sua illuminata spiegazione è che i figli avvertono l'ansia "da partenza" dei genitori e che quindi, più stressati, si indeboliscono nel sistema immunitario.

Se proprio vogliamo metterla sul piano psicosomatico, io sono più propensa a credere che anche loro "tirano" fino alla scadenza, trascinati dai nostri folli ritmi. Fino quando nel week end o all'inizio di una vacanza avvertono che finalmente si possono rilassare e quindi ammalare... insomma, un po' come capita agli adulti.
Che Luigi mi stia mandando dei messaggi?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...