30 luglio 2007

Lampada Tucano

Ho ritrovato questa vecchia lampada a Gressoney, sui comodini di una delle camere da letto.
Per anni è stata parte dell'arreamento della mia camera da bambina. Io l'ho sempre chiamata lampada Tucano, ma in realtà non so quale sia il suo vero nome.
Pochi anni fa guardando il catalogo online di Spazio900 ne vidi una uguale, ma ora non ricordo più né il nome del produttore né il nome proprio che le venivano attribuiti. Sulla base gialla gli unici dati riportati sono questi: Old Timer Ferrari - design OFT (o OTF?) Verona - mod. brev. patent - Made in Italy. Mi piacerebbe saperne di più... nel frattempo me la sono ripresa e l'ho piazzata nella cameretta di Luigi. La luce soffusa e rossastra, quando il tucano ha il becco chiuso, è l'ideale per i cambi notturni di pannolino, effettuati in punta di piedi e sperando che il piccolo torni in fretta a dormire.

2 commenti:

littleelo ha detto...

trovata!
Vendono la lampada Tucano su eBay. Ecco le info correlate:
lampada da tavolo;
prodotta e marchiata OLD TIMER FERRARI;
modello noto col nome di "TUCANO";
design OFT;
marchio sul fondo che ne attesta l'originalità;
una delle icone del modernariato;
pubblicata su vari testi e nota a tutti i collezionisti;
davvero molto particolare la forma a tucano
becco apribile che funge da variatore di intensità della luce;
interamente in plastica;
versione giallo/arancio;
testata e funzionante;
in buone condizioni, completa di tutte le sue parti, no rotture, no sbeccature. Unico neo, visibile in foto, l'ingiallimento del becco in corrispondenza della lampadina (probabilmente il precedente proprietario ha utilizzato una lampadina con voltaggio eccessivo).
altezza 22cm;
abbastanza rara da reperire, imperdibile per i collezionisti.

Anonimo ha detto...

ciao,
sto cercando anche io questa lampada...su ebay pero' non la trovo piu.. Littleelo sai aiutarmi ???

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...