27 febbraio 2007

Argentina mi ricordo

Fa impressione rivedere le scarpe dei gauchos argentini sulle pagine di un giornale, proposte per di più come nuovo oggetto del desiderio per modaioli europei!
Si tratta delle alpargatas, le scarpe di stoffa e corda calzate da chi lavora e si muove a cavallo per le pampas sudamericane, prodotte ora da un texano che le vende a scopo più o meno benefico (TOMS Shoes).
I gauchos argentini indossano una sorta di divisa per lavorare nei campi. Oltre a questa specie di espadrillas, portano le bombachas, dei pantaloni bellissimi chiusi da un bottone alla caviglia, larghi sulle cosce e decorati da pinces cucite a volte fino in fondo. Le camicie sono colorate e spesso ricamate sulle spalle o sulla schiena e si indossano con un fazzoletto annodato al collo.
Al termine del mio soggiorno nella provincia di San Luis - parlo del lontano 1999 - avevo comprato un paio di bombachas, ma con scarso successo: non esistono pantaloni da lavoro femminili, quindi la taglia e il taglio non sono dei più "fit" per le donne. Mai però mi era venuto in mente di comprare le alpargatas, forse anche in quel caso era una questione di numero?
Trovavo che i gauchos fossero molto eleganti, soprattutto quando cavalcavano. Li ho anche fotografati in gruppo, mentre lavoravano nei campi con le mandrie... che bei ricordi!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...