29 gennaio 2007

Wallpaper

Sono giunta alla conclusione che mi piacerebbe applicare della tapezzeria sulla parete sinistra del corridoio di casa mia: così come è ora, è troppo bianca. Cesare preferirebbe dei quadri, ma per ora questo non importa.
Non vorrei una carta con classici pattern piccoli e ripetitivi, ma qualcosa che dia più un effetto di decoro-affresco. Ci sono in commercio, e sono per lo più inglesi, delle tapezzerie molto fantasiose, che poco hanno a che vedere con le vecchie carte da parati.
Per esempio, Tracy Kendall propone dei motivi grafici in grande scala da applicare o anche solo appendere in foglio unico sulla parete. A Milano, nel ristorante di Rossana Orlandi, ho visto ai muri le sue posate giganti. In casa mia vedrei meglio dei motivi floreali oppure le piume, le spighe... Anche le foglie metalliche di Jocelyn Warner mi piacciono molto.

Sempre inglesi, sono le carte di Interactive Wallpaper, di Rachel Kelly. L'interattività consiste nel fatto che puoi scegliere e configurare i singoli elementi decorativi; in realtà per fare questo devi acquistare degli sticker adesivi, da applicare su pareti, vetri o mobili... Per ora non ho resisistito e ho comprato on line un pacchetto di adesivi esemplificativi della linea Long Flower, di cui esiste poi una normale carta da parati.

In tema di tapezzerie, mi ha affascinato anche la storia di Florence Broadhurst (oltre che le sue creazioni), un'australiana nata nel 1899. Dopo una vita avventurosa (tra Asia ed Europa, svolgendo attività alternative e inventate), a circa 60 anni ha iniziato a disegnare con successo carte da parati, che subito sono diventate di gran moda a Londra e a Sidney. Oggi la celebrano con mostre e film, rieditano le sue carte (Signature Prints) e rimane il mistero della sua morte violenta. Anche in questo caso non ho resistito: ho comprato online dei sample di tapezzeria... me li spediranno dall'Australia per posta. Che emozione quando arrivano!


1 commento:

Squincy ha detto...

Com'è andata? Hai fatto la posa poi?
Ti consiglio anche delle bellissime barte. Troverai il link sul mio blog!
Ciao Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...